Condizioni di vendita
1 – DATI DEL VENDITORE E RESPONSABILE DEL SITO
La ditta Viviani di Tiziano Viviani, con sede in via Benaco,32 – 20139 Milano, P.IVA 011270960153, e-mail info@vivianijoy.com, PEC viviani@pec.net, iscritta al Registro delle Imprese di Milano al numero MI-1449600, impresa individuale, (nel prosieguo denominata “Venditore” o “Fornitore”) gestisce il sito internet corrispondente all’indirizzo www.vivianijoy.com (nel prosieguo di questo contratto definito “Sito” o “Piattaforma”).
2 – OGGETTO DEL CONTRATTO
Il Venditore effettua un servizio di vendita a distanza di gioielli tramite il proprio Sito. Il presente contratto, pertanto, si applica alle transazioni concluse sulla Piattaforma da persone fisiche che acquistano i prodotti per scopi non riferibili, né direttamente, né mediatamente, all’attività professionale eventualmente svolta (in questo contratto definiti “Utenti” o “Acquirenti”). I prodotti acquistabili saranno esclusivamente quelli pubblicati nei cataloghi virtuali della Piattaforma, come di volta in volta aggiornati a seconda delle disponibilità.
Il Contratto contiene altresì le regole di accesso, utilizzo e ogni altro strumento del Sito.
3 – REGISTRAZIONE DI UN ACCOUNT
3.1 L’Utente che intenda effettuare acquisti sul Sito può opzionalmente registrare un account personale e non cedibile, o accedere con le credenziali già in suo possesso, accedendo alla apposita sezione e cliccando sul tasto “Accedi”, oppure durante il processo d’acquisto, selezionando la casella “crea un account”.
L’utente dovrà compilare tutti i campi indicati come obbligatori e scegliere un nome utente e password.
L’account sarà subito attivo permettendo all’utente di acquistare i prodotti.
La registrazione dell’account è riservata ad Utenti che abbiano compiuto la maggiore età.
3.2 Gli Utenti hanno il dovere di mantenere le credenziali di accesso riservate, conservarle in modo sicuro e preservarne la confidenzialità. L’Utente è tenuto a creare una password che corrisponda al più alto livello di sicurezza disponibile su questo Sito. Registrando un account, l’Utente accetta di essere pienamente responsabile di ogni attività messa in atto con le sue credenziali d’accesso. L’Utente è tenuto ad informare immediatamente il Fornitore rispetto ad ogni attività sospetta su presunti accessi illegittimi al proprio account.
4 – PROCEDURA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
4.1 L’acquisto dei prodotti è riservato agli Utenti che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
4.2 Nel Sito verranno riportate le indicazioni a cui l’Utente dovrà attenersi per completare l’acquisto dei beni. L’acquirente dovrà seguire le seguenti fasi:
- selezionare i prodotti che intende acquistare;
- aggiungere il quantitativo desiderato nel carrello virtuale;
- confermare la quantità di beni desiderata e procedere alla pagina del checkout;
- ricontrollare con attenzione i dati inseriti, compresi l’indirizzo di spedizione ed i dati anagrafici;
- scegliere le modalità di pagamento ed inserire i dati di pagamento;
- confermare l’ordine effettuando il pagamento in favore del Venditore.
4.3 Il contratto di acquisto si intende concluso nel momento in cui l’Acquirente riceve, via e-mail, la formale conferma dell’ordine da parte del Venditore. La conferma dell’ordine conterrà il riepilogo dell’acquisto e le informazioni relative ai tempi di consegna previsti.
4.4 L’Acquirente è tenuto a controllare e convalidare i dati inseriti nell’ordine, in particolare i dati anagrafici, l’indirizzo a cui i prodotti dovranno essere consegnati, la quantità di prodotti oggetto di acquisto, i prezzi, i costi e tempi di consegna e ogni altro dato richiesto. Eseguiti i controlli, l’Acquirente dovrà confermare la presa visione ed accettazione di queste condizioni generali e cliccare il tasto interattivo di acquisto, inoltrando così l’ordine al Venditore. Il tasto virtuale riporterà chiaramente l’obbligo di pagare il prezzo. Resta inteso che l’ordine potrà essere rettificato o annullato fino a quando sia stato inoltrato al Venditore, ferma restando la facoltà di recedere a contratto concluso.
5 – RESPONSABILITA’ DELLE PARTI ED ESCLUSIONI DI GARANZIE
5.1 I prodotti e le loro caratteristiche sono illustrati all’interno di un’apposita scheda pubblicata all’interno del Sito. Il Fornitore non può garantire una puntuale ed esatta corrispondenza tra l’immagine raffigurata sul Sito ed il prodotto consegnato nella sua versione finale, in particolare per quanto riguarda differenze cromatiche. Si vuole precisare che le immagini hanno soltanto finalità illustrative. In caso di discrepanze tra l’immagine dei prodotti consegnati e la relativa scheda informativa, pubblicata sul Sito, farà fede esclusivamente quest’ultima.
5.2 L’Acquirente si assume la piena responsabilità circa la correttezza dei dati registrati nel proprio account impegnandosi a mantenerli aggiornati in caso di variazioni.
5.3 Durante la consegna, in caso di assenza dell’acquirente, il corriere effettuerà un secondo tentativo di consegna il giorno successivo. In caso di prolungata assenza, i prodotti verranno messi in giacenza e sarà onere dell’Acquirente ritirare gli stessi in magazzino. In caso di mancato ritiro del prodotto entro il termine indicato dal corriere o dal Venditore, il cliente sarà l’unico responsabile del loro deperimento o danneggiamento e della loro custodia, mentre il Fornitore ed il corriere si intenderanno entrambi liberati dalle rispettive obbligazioni. Nessuna responsabilità potrà essere quindi attribuita al Venditore per ritardata o mancata consegna imputabile a cause di forza maggiore, caso fortuito o assenza del Cliente.
5.4 Il Fornitore declina ogni responsabilità per eventuali interruzioni nel funzionamento del Sito, sospensione, o comunque inaccessibilità al Sito imputabili a forza maggiore, caso fortuito o a interventi di manutenzione resisi necessari per garantire la fruibilità del Sito stesso. Sarà cura del Fornitore pubblicare un avviso per avvertire l’Utente di eventuali interventi di manutenzione programmata.
6 – SPEDIZIONE E CONSEGNA
6.1 La data di consegna riportata in fase di acquisto è indicativa. I tempi di consegna potranno subire variazioni a seconda del luogo di destinazione, del tipo di consegna selezionato e delle caratteristiche dei prodotti (ad esempio peso, quantità). Il Venditore provvederà, tramite corriere o servizio postale, a spedire i prodotti acquistati all’indirizzo indicato dall’acquirente nel modulo d’ordine. Fatti salvi diversi accordi tra le parti, i beni saranno consegnati senza indebito ritardo, ed in ogni caso entro i termini previsti dal decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 “Codice del consumo”. Per maggiori informazioni sui tempi e le condizioni di consegna si invitano gli Utenti a visitare l’apposita sezione dedicata all’interno della Piattaforma.
6.2 Al momento della consegna, l’acquirente è tenuto a verificare lo stato dell’imballaggio. Eventuali danni all’imballaggio o anomalie dovranno essere segnalati contestualmente alla consegna apponendo sul documento di trasporto la dicitura “accettato con riserva” e fornendo una breve descrizione del motivo di tale riserva.
7 – DIRITTO DI RECESSO E CASI DI ESCLUSIONE
7.1 L’acquirente potrà esercitare il diritto di recesso entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento del prodotto, ottenendo il rimborso del prezzo pagato, senza incorrere in penalità o senza dover giustificare il motivo. I costi diretti di restituzione del prodotto al Venditore saranno a carico dell’acquirente. Nel caso di prodotti multipli ordinati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, il termine per esercitare il recesso decorrerà dal giorno in cui l’acquirente o un terzo, diverso dal corriere e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto. Nel caso in cui sia prevista la consegna periodica di prodotti durante un determinato periodo di tempo, il termine per esercitare il recesso decorrerà dal giorno in cui l’acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico del primo bene.
7.2 Il prodotto dovrà essere restituito nel proprio imballaggio originale, senza manomettere alcun sigillo di garanzia e senza aprire eventuali confezioni o contenitori, pena l’esclusione del diritto di recesso.
7.3 Per esercitare il diritto di recesso l’Acquirente dovrà, entro il termine indicato alla clausola 7.1, inviare una comunicazione al seguente indirizzo PEC – viviani@pec.net oppure una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
Viviani di Tiziano Viviani
Via Benaco, 32
20139 MILANO MI.
In alternativa, l’Utente potrà inviare una e-mail semplice al seguente indirizzo: info@vivianijoy.com. In quest’ultima ipotesi, affinché il recesso sia considerato valido ed efficace, è necessario che l’Acquirente riceva dal Fornitore una comunicazione con una successiva e-mail confermando di aver ricevuto la richiesta dell’Acquirente.
7.4 In caso di recesso, tutti i prodotti acquistati dovranno essere restituiti al Venditore senza indebito ritardo ed in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dalla data di invio della comunicazione di recesso, nelle medesime condizioni in cui sono stati ricevuti, provvisti degli imballaggi originali e delle eventuali etichette presenti o comunque provvisti di idonei imballaggi che preservino l’integrità del prodotto durante il trasporto.
7.5 Il Venditore accetterà la merce resa riservandosi di constatare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d’origine e con gli imballi originali. All’Acquirente che eserciti il diritto di recesso conformemente a quanto stabilito saranno rimborsate le somme già versate entro 14 giorni dal momento in cui il Venditore rientri in possesso dei prodotti o dal momento in cui l’Acquirente abbia dimostrato al Venditore di aver rispedito i prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
7.6 L’Acquirente potrà richiedere al Fornitore di organizzare il ritiro del prodotto. I costi di restituzione saranno comunque a carico dell’acquirente il quale dovrà sincerarsi che i prodotti siano pronti per il ritiro alla data ed orario comunicati dal Venditore o dal corriere incaricato.
8 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Il pagamento puntuale del prezzo del prodotto acquistato, così come il pagamento di ogni ulteriore onere e/o impegno, ha carattere essenziale del Contratto. Ove non giustificato da caso fortuito o forza maggiore, il ritardato o mancato pagamento, comporterà l’automatica risoluzione di diritto del Contratto ex art. 1456 cod. civ., senza necessità di pronuncia giudiziale.
9 – GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA
9.1 Ciascun Acquirente potrà usufruire della garanzia legale sui prodotti pari ad anni 2 (due) decorrenti dalla data della consegna, garanzia prevista dal D. Lgs. 6 settembre 2005 e s.m.i., articoli 128 e seguenti. L’eventuale difetto di conformità dovrà essere denunciato entro 2 mesi dalla scoperta, in caso contrario l’acquirente decade dal diritto di garanzia. Non vi è difetto di conformità se al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo.
9.2 Ai sensi del codice del consumo, in caso di difetto di conformità l’acquirente avrà diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto chiedendo a sua scelta di provvedere alla sostituzione, oppure, qualora il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso per il Fornitore, ad una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto (quest’ultima resta esclusa per difetti di lieve entità).
9.3 La richiesta di garanzia dovrà essere fatta pervenire al Venditore in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R. o via pec, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo.
9.4 Sono esclusi dalla garanzia i difetti dovuti all’ordinaria e normale usura del prodotto, così come difetti o danni causati da un utilizzo inadeguato o non corretto del prodotto e comunque imputabili a circostanze esterne e fuori dal controllo del Venditore. Non sarà dovuta alcuna garanzia per i danni che l’acquirente avrebbe potuto evitare usando l’ordinaria diligenza (ad esempio cattiva manutenzione del prodotto).
10 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE
10.1 Il Fornitore è esclusivo titolare del marchio “Vivianijoy”, del nome a dominio e del relativo Sito, nonché di ogni logo, immagine e segno distintivo dallo stesso utilizzati.
10.2 L’Utente non acquisisce alcun diritto di proprietà intellettuale su programmi informatici, banche dati, informazioni, notizie ed altri dati, nonché su immagini, loghi, marchi e ogni altro segno distintivo utilizzati e caricati dal Fornitore o da terzi nell’ambito del Sito.
11 – MODIFICHE AL CONTRATTO E AI CORRISPETTIVI DEI PRODOTTI
11.1 Il presente contratto potrà essere oggetto di integrazioni e modifiche a discrezione del Venditore. Tali aggiornamenti/modifiche e/o integrazioni non avranno efficacia retroattiva bensì saranno applicabili ed efficaci soltanto per i futuri acquisti e nel momento in cui viene ordinato un nuovo prodotto.
11.2 Si avvisano gli Utenti che i prezzi dei prodotti venduti sul Sito potranno variare in qualsiasi momento, a discrezione del Venditore. Si invitano pertanto gli Utenti a verificare accuratamente i prezzi dei prodotti prima di concludere l’acquisto.
12 – COMUNICAZIONI
12.1 Tutte le comunicazioni relative al presente contratto, in particolare per informazioni e assistenza su ordini, spedizioni, restituzioni e garanzie dovranno essere inviate ai seguenti recapiti:
Viviani di Tiziano Viviani
Via Benaco, 32
20139 MILANO MI.
E-mail: info@vivianijoy.com
PEC: viviani@pec.net
12.2 Il Fornitore invita gli Utenti a prendere visione delle sezioni del Sito appositamente dedicate ai resi, alle modalità di spedizione e di pagamento.
13 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati personali raccolti dal Fornitore nell’ambito della Piattaforma avverrà nel pieno rispetto delle previsioni normative applicabili, in particolare del Regolamento UE 2016/679 e del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 come modificato dal D.lgs. n. 101/2018 ed in conformità all’informativa sul trattamento dei dati pubblicata sul Sito.
13 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
14.1 Il presente contratto è soggetto alla legge italiana. In caso di controversie, incluse quelle attinenti alla interpretazione ed esecuzione del Contratto, il foro competente a decidere qualsiasi controversia con l’acquirente che rivesta la qualifica di consumatore sarà quello di sua residenza.
14.2 In conformità al Regolamento UE del Parlamento Europeo e del Consiglio N. 524/2013 riportiamo il link alla piattaforma europea di risoluzione online delle controversie: http://ec.europa.eu/consumers/odr/